Per venire incontro alle particolari esigenze del modo extralberghiero, nello scorso mese di dicembre è stata attivata l’isola ecologica di piazza Puglia.
I titolari di edifici destinati a strutture ricettive (b&b e case vacanza) potranno conferire, dal prossimo 17 Marzo 2025, le quattro frazioni di rifiuto riciclabili (carta, plastica, multimateriale, organico) tutti i giorni, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, mentre il secco indifferenziato potrà essere conferito tre giorni alla settimana negli stessi orari.
Sono ammessi esclusivamente i rifiuti prodotti presso l’immobile di riferimento e vanno rispettati, per ciascun conferimento, i seguenti limiti quantitativi.
Carta e cartone 1 sacco da 100 litri
Imballaggi in carta e cartone (scatole e cartoni) 1 sacco da 100 litri
Imballaggi in plastica 1 sacco da 100 litri
Imballaggi in materiali misti (vetro, latta e lattine) 1 sacco da 100 litri
Rifiuti biodegradabili di cucine e mense 2 sacchi dal 20 litri
Secco indifferenziato 1 sacco semitrasparente da 45 litri
Il servizio si rivolge agli utenti TARI intestatari di immobili a destinazione civile abitazione utilizzati per attività di “locazione turistica”, che hanno versato l’imposta di soggiorno negli ultimi 12 mesi o che hanno effettuato la comunicazione di avvio dell’attività negli ultimi 12 mesi.
Le strutture ricettive classificate “utenze non domestiche” ai fini TARI continuano ad essere servite con le frequenze del calendario di raccolta porta a porta.
Si ricorda che i conferimenti di rifiuto secco indifferenziato superiori al numero minimo di ritiri stabilito annualmente per le utenze domestiche (26 per il 2024; per il 2025 in corso di definizione) saranno conteggiati ai fini della determinazione della tariffa rifiuti
Il modulo per essere autorizzati al conferimento alla nuova isola ecologica all’interno del parcheggio di Via Puglia mobile con le modalità sopra descritte, è scaricabile dal link
oppure nella sezione MODULISTICA del sito web www.cagliariportaaporta.it.
Una volta compilato il modulo dovrà essere inviato a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
- pec: igienesuolo@comune.cagliari.legalmail.it
- mail ordinaria: igienedelsuolo@comune.cagliari.it
Sarà cura dei competenti uffici dell’Amministrazione Comunale inviare riscontro di accettazione/diniego sull’istanza trasmessa.
Scarica i moduli