Faq
sistema di raccolta porta a porta
Il sistema porta a porta è l’unico che responsabilizza gli utenti e rende i cittadini partecipi di una gestione dei rifiuti ambientalmente corretta. Al contrario è stato sperimentato che i sistemi di conferimento non presidiati (cassonetti stradali anche se provvisti di accesso automatizzato e in generale punti di conferimento senza presidio operativo) riducono la responsabilità individuale dei cittadini e non consentono di tenere sotto controllo i rifiuti conferiti, peggiorando la percentuale di raccolta differenziata e la qualità dei rifiuti differenziati conferiti, e vanificando l’effettivo avvio al riciclo dei rifiuti valorizzabili (vetro, plastica, carta, latta e lattine, ecc.). Per questo motivo l’utilizzo di questi sistemi sarà limitato a ambiti urbani molto ridotti in cui non è possibile la raccolta porta a porta.
Insieme ai contenitori per la raccolta differenziata viene distribuito l’Ecobolario nel quale è indicato il contenitore (giallo per la carta, blu per la plastica, verde per il vetro/lattine, marrone per l’umido organico/ grigio per il secco indifferenziato) dentro il quale devono essere inseriti i rifiuti che si possono originare nella propria abitazione. L’Ecobolario può anche essere consultato sul sito www.cagliariportaaporta.it e sull’applicazione gratuita per smartphone “Aligapp”.
In prossimità dell’ingresso della propria abitazione sulla pubblica via, in posizione prossima alla strada carrabile, prestando attenzione agli spazi per il passaggio dei passeggini e delle sedie a rotelle. Nel caso di assenza di marciapiede, i contenitori vanno poggiati sulla sede stradale, aderenti alla facciata dell’edificio.
I nuovi mezzi di raccolta hanno dimensioni che consentono l’ingresso in strade strette a condizione che siano carrabili. In casi di particolare difficoltà è possibile concordare direttamente con gli operatori addetti alla raccolta un luogo idoneo, vicino alla propria abitazione, per l’esposizione dei contenitori.
Il calendario può essere scaricato dal sito www.cagliariportaaporta.it e ne sarà consegnata una copia al momento del ritiro del kit presso il Centro Informazioni
I giorni e gli orari di esposizione dei contenitori per le varie frazioni di rifiuto sono indicati nel calendario
Sì. I quartieri Marina, Castello, San Benedetto, una parte dei quartieri Sant’Alenixedda e Fonsarda e una piccola parte del quartiere Stampace. In ogni caso tutte le utenze saranno informate per tempo sulle specifiche modalità di raccolta valide per ciascun quartiere e riceveranno uno specifico calendario.
Sì. È prevista l’integrazione dei cestini stradali portarifiuti che sono destinati esclusivamente alla raccolta dei piccoli rifiuti di cui i pedoni hanno necessità di disfarsi. È vietato utilizzare i cestini stradali per conferire i rifiuti prodotti all’interno delle abitazioni.
I contenitori individuali e condominiali sono il sistema normale per il conferimento quotidiano dei rifiuti. Il servizio comprende anche le isole ecologiche che hanno sede nei luoghi indicati nel sito www.cagliariportaaporta.it e nella applicazione gratuita per smartphone “AligApp”. Ulteriori informazioni sulla loro ubicazione possono essere richieste al numero verde gratuito: 800.533.122. Sono strutture di supporto da utilizzare per il conferimento di quantità limitate di determinate categorie di rifiuto che non possono essere conferite con i contenitori.
In caso di errato conferimento dei rifiuti il contenitore non verrà svuotato e andrà esposto con le modalità corrette al successivo turno di raccolta.
Contenitori
E’ necessario comunicare il numero di protocollo rilasciato dall’ufficio Tributi al Centro Informazioni che provvederà all’inserimento del nominativo negli archivi e alla consegna del kit.
I contenitori sono necessari per smaltire i rifiuti prodotti nella propria abitazione col nuovo sistema porta a porta. Chi abita in condomini fino a nove abitazioni deve utilizzare i contenitori individuali assegnati. I contenitori hanno al loro interno un microchip per identificare l’utenza; quindi, non è possibile conferire i rifiuti utilizzando contenitori diversi da quelli assegnati. Con l’esclusione del contenitore per il rifiuto secco indifferenziato, per il quale è sempre prevista la raccolta individuale, i residenti in condomini con più di nove abitazioni devono usare i bidoni condominiali che saranno assegnati all’amministratore del condominio. Anche chi abita in condomini con più di nove abitazioni potrà ritirare i contenitori individuali, ma in questo caso, tranne che per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato, non devono essere esposti sulla sede stradale, vanno usati all’interno della propria abitazione per la corretta separazione dei rifiuti.
Fanno eccezione a queste regole i residenti dei quartieri Marina, Castello e, in piccola parte, del quartiere Stampace che dovranno seguire particolari modalità conferimento dei rifiuti sulle quali riceveranno specifiche informazioni.
Con l’avvio del servizio di raccolta porta a porta i rifiuti saranno raccolti solo se conferiti dagli utenti con gli specifici contenitori consegnati dal gestore del servizio che sono dotati di un microchip per identificare tutti gli utenti. Chi non è iscritto al servizio di raccolta dei rifiuti non può ritirare i contenitori per la raccolta e non potrà conferire i propri rifiuti. Occorre quindi regolarizzare al più presto la propria posizione, presentando domanda di iscrizione ai fini della TASSA RIFIUTI al Servizio Tributi e Patrimonio del Comune di Cagliari. Copia della domanda di iscrizione, con indicazione del numero di protocollo, va consegnata al Centro Informazioni di via Ciusa 133, che darà istruzioni su come ottenere i contenitori della raccolta.
Si dovrà sporgere denuncia di furto presso le autorità competenti (Carabinieri, Polizia) oppure compilare l’autodenuncia i cui moduli sono reperibili presso il Centro Informazioni. La denuncia dovrà essere consegnata al centro informazioni di via Ciusa 133. Nel Centro informazioni sarà consegnato gratuitamente un contenitore sostitutivo.
Per il nuovo immobile dovrà presentare una nuova iscrizione al Servizio Tributi e Patrimonio del Comune di Cagliari che darà diritto al ritiro di un nuovo kit presso il Centro Informazioni di via Ciusa 133. Per la chiusura della vecchia utenza dovrà in primo luogo rivolgersi al Centro Informazioni di via Ciusa 133 per la restituzione del kit di raccolta assegnato. L’utente riceverà copia del modulo di restituzione che trasmetterà al Servizio Tributi e Patrimonio del Comune di Cagliari unitamente alla domanda di cancellazione relativa al vecchio immobile.
È un caso molto raro ma, se si dovesse verificare, si deve segnalare l’accaduto al gestore del servizio tramite la sezione dedicata alle segnalazioni del sito internet www.cagliariportaaporta.it oppure tramite l’applicazione gratuita per smartphone “AligApp”. Ulteriori informazioni possono essere richieste anche al numero verde gratuito: 800.533.122
I microchip consentono di identificare l’utenza e di registrare ciascuna operazione di svuotamento dei mastelli e bidoni condominiali. Questo sistema consentirà, nel 2019, di introdurre un sistema di pagamento della tassa sui rifiuti più equo, in quanto basato sul principio che chi più differenzia, meno paga.
Non ci si deve preoccupare. Esistono altri sistemi elettronici di identificazione degli utenti inseriti all’interno dei contenitori.
No. In ogni caso se per qualsiasi motivo il sistema si danneggia, il guasto viene rilevato dal gestore del servizio che provvede alla sostituzione.
Per evitare lo scambio dei contenitori si consiglia di applicare un segno di riconoscimento. In caso di dubbi sulla corretta attribuzione di un contenitore a un utente, è possibile recarsi col contenitore presso il centro informazioni di via Ciusa 133.
I ganci verranno forniti, su richiesta, agli utenti dei condomini in cui sono presenti almeno 5 e meno di 10 unità immobiliari. La richiesta potrà essere fatta presso il Centro Informazioni in viale Ciusa 133. L’installazione è a carico dell’utente.
E’ necessario presentare autocertificazione di smarrimento e richiesta di sostituzione con i moduli reperibili sul sito www.cagliariportaaporta.it e al Centro Informazioni e richiedere una nuova Ecocard che sarà rilasciata gratuitamente. La card smarrita verrà contestualmente disabilitata.
Sacchetti
Il vetro, la latta e le lattine (contenitore verde) e la carta (contenitore giallo) si conferiscono senza sacchetti e quindi sfusi all’interno del contenitore individuale o del bidone condominiale. La plastica si conferisce chiusa in sacchi di plastica semitrasparente da inserire all’interno del contenitore blu. Il rifiuto secco indifferenziato si conferisce chiuso in sacchi di plastica semitrasparente da inserire all’interno del contenitore grigio. I rifiuti umidi organici (scarti delle cucine) si conferiscono chiusi in sacchi compostabili da inserire all’interno del contenitore marrone. Per il conferimento dei rifiuti umidi organici (scarti delle cucine) possono anche essere utilizzate le buste fornite dagli esercizi commerciali per il trasporto della spesa purché riportino la dicitura “compostabile”.
No, non è prevista la fornitura di sacchetti. Gli utenti dovranno munirsi autonomamente dei sacchetti per il conferimento dei rifiuti all’interno dei mastelli. Verranno forniti sacchi in raffia da 100 l per il ritiro porta a porta degli sfalci per le utenze che posseggono un giardino, previa richiesta al Centro Informazioni di viale Ciusa 133.
No. Devono essere utilizzati solo i sacchi semitrasparenti, disponibili in commercio, per verificare che la separazione dei rifiuti sia avvenuta in modo corretto.
Si, ma bisogna accertarsi che riportino la dicitura “compostabile”. Infatti, anche se non è consentito dalla legge, qualche esercizio commerciale distribuisce ancora sacchetti in plastica che non possono essere utilizzati per la raccolta dei rifiuti organici.
Condomini
I condomini fino a nove abitazioni espongono sulla sede stradale i contenitori individuali. Questa regola vale anche se nel condominio, oltre alle nove abitazioni, sono presenti uffici o altre attività commerciali. I condomini che hanno dieci o più abitazioni devono utilizzare i bidoni condominiali.
Nel caso di condomini con dieci o più unità abitative ai quali sono stati consegnati i bidoni condominiali non è possibile conferire i rifiuti utilizzando i contenitori individuali.
I bidoni condominiali, destinati ai condomini composti da 10 o più abitazioni, saranno consegnati all’amministratore di condominio che verrà contattato dal gestore del servizio per fissare un appuntamento per la consegna. L’Amministratore farà copia delle chiavi che provvederà a fornire a tutti gli inquilini.
In caso di errori nella differenziazione dei rifiuti o nell’esposizione del contenitore condominiale (per esempio: giorno sbagliato, contenitore non idoneo, esposizione oltre l’orario prescritto, rifiuto non conforme), il bidone non verrà svuotato. Dovrà essere esposto nuovamente seguendo le modalità corrette di conferimento. Nell’interesse generale, un suggerimento utile può essere quello che ciascun condomino segni con una sigla di riconoscimento il proprio sacchetto.
Sì. Naturalmente è necessario che i contenitori, in particolare quello dell’umido organico e del vetro, vengano periodicamente puliti.
I contenitori condominiali vanno custoditi in uno spazio privato ed esposti sulla pubblica via negli orari indicati nel calendario
Non esistono regole specifiche per la movimentazione e il lavaggio dei contenitori. Il condominio può autonomamente decidere che i rifiuti siano inseriti nel bidone condominiale dopo la sua esposizione su sede stradale, dopo le 20.30, per evitare che siano sempre pieni di rifiuti. In questo modo sarà facilitato il lavaggio, verrà ridotto il tempo di permanenza dei rifiuti al loro interno, sarà più semplice il loro trasporto perché più leggeri e sarà possibile superare facilmente qualche piccolo dislivello o qualche gradino.
Come accade in altre realtà in cui la raccolta porta a porta è già consolidata, la movimentazione dei contenitori può avvenire a cura dei singoli condomini, istituendo meccanismi di rotazione, oppure affidando il compito alla ditta che svolge le attività di pulizia delle parti comuni o altra ditta. Un’ulteriore possibilità, laddove la recinzione lo consenta, consiste nell’apertura di una nicchia con sviluppo interno alla proprietà privata, idonea a ospitare permanentemente i contenitori, chiusa sulla pubblica via mediante portelli e serratura con chiave universale. Con questa soluzione l’appaltatore avrà il compito di aprire i portelli, estrarre i contenitori, svuotarli, riposizionarli all’interno della nicchia e richiudere i portelli. Ogni opzione è demandata alle decisioni dell’assemblea dei condomini.
H 140 cm x L 62 cm x P 88 cm.
L’operatore addetto al vuotamento affiggerà un bollino indicante l’errore. Il condominio dovrà provvedere a risolvere il problema segnalato e attendere la data di vuotamento successiva. Nel caso in cui i rifiuti vengano ripetutamente conferiti in modo non conforme, potrà essere effettuato un controllo da parte dei Vigili Ambientali, con conseguente sanzione.
Il lavaggio, l’esposizione su sede stradale, il riposizionamento all’interno dell’edifico dopo lo svuotamento e la custodia dei bidoni condominiali è a carico del condominio. Ogni decisione su questi punti deve essere presa all’interno della propria assemblea di condominio.
No perché sono dotati di serratura con chiave.
In questi casi, l’amministratore del condominio deve prendere contatto con il Centro informazioni che organizzerà un sopralluogo con i tecnici del Comune e della ditta che svolge il servizio di raccolta. Se durante il sopralluogo viene confermata l’assenza di spazi nel condominio, saranno adottate soluzioni alternative. Una di queste, per esempio, consiste nell’utilizzo di contenitori speciali, posti esterni all’esterno dell’edificio, con accesso riservato ai soli condomini.
Come separare correttamente i rifiuti
Le informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti sono contenute nell’ecobolario che viene distribuito, in forma cartacea, a tutti gli utenti iscritti al servizio di raccolta, insieme ai contenitori dedicati al nuovo sistema porta a porta. L’ecobolario può anche essere scaricato dal sito www.cagliariportaaporta.it e dalla applicazione gratuita per smartphone “AligApp”. Di seguito sono elencate alcune domande particolarmente frequenti
I piatti e i bicchieri di plastica, dopo aver accuratamente rimosso i residui di cibo, devono essere conferiti nel contenitore della plastica di colore blu. Le posate di plastica vanno conferite nel secco indifferenziato.
La lettiera naturale, da preferirsi a quella sintetica perché riciclabile, va smaltita insieme ai rifiuti umidi organici. La lettiera sintetica va smaltita nel secco indifferenziato
Gli sfalci verdi possono essere smaltiti utilizzando un sacco di raffia da 100 l che può essere ritirato gratuitamente presso il Centro informazioni di via Ciusa 133. Il sacco va esposto insieme al mastello del rifiuto organico. In alternativa è possibile smaltire gli sfalci recandosi presso l’isola sdi via Pisano angolo via Newton, l’ecocentro di Viale Borgo S.Elia e quello di via San Paolo.
I tetrapak o brick devono essere conferiti con la carta anche se si tratta di contenitori composti da strati di materiali diversi quali carta, plastica e alluminio (poliaccoppiati). Gli impianti di riciclaggio sono dotati di particolari macchinari che separano meccanicamente le varie parti di cui sono composti. Si consiglia di rimuovere i tappi in plastica presenti nelle confezioni e gettarli nel contenitore della plastica.
Le deiezioni canine possono essere conferite nei cestini stradali portarifiuti. In alternativa possono essere conferiti nell’umido organico, chiusi all’interno di sacchetti compostabili.
Vanno conferiti nel contenitore della carta.
No, in quanto gli impianti di riciclaggio che ricevono queste tipologie di rifiuti sono dotati di macchinari che separano le etichette dal vetro, dall’acciaio e dalla plastica. Un’indicazione per evitare odori sgradevoli in casa e per eseguire un conferimento corretto è quella di svuotare e sciacquare bottiglie e barattoli.
Gli oli vegetali esausti non devono essere gettati nei lavandini perché sono dannosi per l’ambiente. Possono essere smaltiti in due modi: presso l’isola ecologica e gli ecocentri che hanno sede nei luoghi indicati nel sito www.cagliariportaaporta.it e nella applicazione gratuita per smartphone “AligApp”. Esiste inoltre un servizio domiciliare, con passaggio mensile, che permette di conferire gli oli presso l’uscio del proprio domicilio in bottiglie e contenitori di plastica ben chiusi, nei giorni indicati nel calendario presente sul sito. Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero verde gratuito: 800.533.122.
Parliamo di rifiuti poliaccopiati. Per esempio la carta che viene usata per il confezionamento degli affettati. Se non è possibile dividere le varie tipologie di materiali il rifiuto va smaltito nel secco indifferenziato
Si può essere posizionata una scatola fianco mastello legata e piegata.
Può essere posizionata una sola cassetta per volta sotto il mastello della plastica il giorno previsto per il ritiro della plastica
Possono essere portate presso gli uffici del comune di via Ampere dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e lunedì e martedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Tassa sui rifiuti
Sì. Il sistema di raccolta porta a porta e l’adozione di contenitori che identificano la singola utenza permetteranno di registrare tutti i conferimenti e di creare un nuovo sistema di calcolo della tariffa più equo, perché legato all’effettivo quantitativo di rifiuti conferiti (tariffa puntuale). Questo nuovo sistema è attivo dal 1 Gennaio 2021.
Altri servizi
Per i rifiuti ingombranti è attivo uno specifico servizio gratuito di ritiro a domicilio. I rifiuti sono ritirati, previa prenotazione, chiamando al numero verde gratuito 800.533.122 o recandosi presso il centro informazioni di via Ciusa 133, oppure direttamente attraverso il sito web www.cagliariportaporta.it nella sezione SPORTELLO ONLINE.
Sì. In caso di esaurimento potrà essere ritirata una nuova serie di adesivi presso il centro informazioni di via Ciusa 133.
Il servizio di raccolta del rifiuto umido organico può essere sostituito tramite l’utilizzo di compostiere. Le compostiere da 400 litri verranno consegnate alle utenze che dispongano di un’area verde pari o superiore a 200 metri quadri. Per ottenere le compostiere bisogna fare richiesta presso il centro informazioni di via Ciusa 133, portando la documentazione che attesti che si è in possesso dei requisiti richiesti.
È previsto un servizio aggiuntivo destinato al ritiro dei pannolini e pannoloni. Il servizio è dedicato alle utenze domestiche nel cui nucleo familiare siano presenti bambini fino a 3 anni di età o anziani che abbiano problemi di incontinenza certificati dalla ASL la quale provvede alla fornitura di presidi medici, previa prenotazione al Centro Informazioni di via Ciusa 133. Il servizio verrà svolto 2 volte alla settimana, in aggiunta al normale giorno di ritiro del secco indifferenziato. I rifiuti devono essere conferiti utilizzando specifici sacchi da 70 litri che verranno consegnati gratuitamente a chi ne abbia diritto. Il rifiuto dovrà essere conferito entro le ore 13.00 del giorno che sarà comunicato dalla ditta al momento della richiesta. È possibile esporre il sacco direttamente su marciapiede o sulla sede stradale.
No, al momento non è prevista.