A seguito dello sciopero Generale che coinvolgerà l’intera giornata di venerdì 17 p.v. saranno garantiti dal servizio di Igiene Ambientale del Comune di Cagliari alcuni servizi inderogabili, di seguito elencati:
- raccolta e trasporto dei rifiuti definiti pericolosi ai sensi della normativa vigente di legge (Ecocentri, farmaci e pile se in turno di raccolta).
- servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti prodotti nell’ambito delle utenze scolastiche, mense pubbliche e private di enti assistenziali; ospedali, case di cura e comunità terapeutiche (compreso lo spazza mento della viabilità esterna); ospizi, centri di accoglienza e orfanotrofi; stazioni ferroviarie, marittime e aeroportuali; caserme; carceri.
- la pulizia (spazzamento, raccolta dei rifiuti e lavaggio) dei mercati; delle aree di sosta attrezzate; delle aree di grande interesse turistico museale in misura non superiore al 20% delle aree dei centri storici così come individuate dal piano regolatore del Comune.
- trasporto, svuotamento dei mezzi di raccolta e trattamento negli impianti, comprese le discariche, dei rifiuti derivanti dalle prestazioni indispensabili e da altri mezzi eventualmente in servizio.
- raccolta delle siringhe, nonché disinfestazione, derattizzazione e disinfezioni per casi urgenti e su segnalazione dell’autorità sanitaria e per ogni altro caso che sia oggetto di ordinanza emessa da parte dell’autorità sanitarie e/o di pubblica sicurezza.
- la pulizia dei Mercati Civici, sia fissi che mobili, e delle aree di loro pertinenza, comprese le strade ed i marciapiedi perimetrali degli stessi;
- la pulizia delle strade prospicenti gli ospedali;
- il ritiro dei rifiuti dagli ospedali, mercati, carceri, caserme, comunità e simili;
- interventi di igiene urbana urgenti, contingenti e/o su segnalazione dell’autorità sanitaria e/o da parte della Direzione di esecuzione del contratto, ivi compresa la raccolta di siringhe ed ogni altro caso che sia oggetto di pericolo per l’igiene e la salubrità della cittadinanza e riconosciuto come tale dalla committente.
Tutti gli altri servizi potranno subire delle interruzioni
Per scaricare il comunicato stampa clicca qui
Il servizio riprenderà le sue normali attività sabato 18 ottobre